Fibromialgia
La fibromialgia è una malattia cronica che amplifica le sensazioni dolorose che giungono al cervello, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso accompagnato da stanchezza, disturbi del sonno, della memoria e dell’umore.
Colpisce di più le donne e può causare sintomi, come stanchezza e dolori diffusi, difficili da controllare e con cui è difficile convivere, fino a provocare depressione. Altri sintomi frequenti sono mal di testa, tensione temporo-mandibolare, sindrome del colon irritabile, ansia.
I sintomi possono iniziare dopo un trauma, interventi chirurgici, infezioni o dopo uno stress psicologico importante, oppure si accumulano nel tempo senza un singolo evento scatenante.
Leggi ancora: Fibromialgia
-
Caratteristiche del dolore cronico
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?
La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.
-
Cos’è la “sindrome da dolore pelvico cronico”?
La “sindrome da dolore pelvico cronico” si ha quando il dolore è presente da così tanto tempo e in misura tale che si cambia emotivamente e nei comportamenti per fronteggiarlo.
-
Qual è la differenza tra dolore “acuto” e “cronico”?
Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.