slide2GINEVA (Associazione Professionale Medici Ginecologi) è la sintesi della lunga esperienza di un gruppo di lavoro che ha sentito viva l’esigenza di mettere la sua professionalità al servizio della donna.

GINEVA ha come obiettivo il benessere della donna in tutte le fasi della sua vita: dalla prima adolescenza alle indagini di prevenzione dei tumori, dalla diagnosi prenatale alla cura dell’endometriosi con le più moderne tecniche chirurgiche mini-invasive (laparoscopia avanzata). Tra gli obiettivi più importanti c’è anche quello di combattere il dolore femminile in tutte le sue forme e con tutti i mezzi a disposizione della medicina.

Gineva Education 2

GINEVA svolge anche formazione professionale del personale medico in campo ginecologico ed ostetrico (Education & Training), per il conseguimento dei crediti formativi previsti nell’ambito degli ordinamenti delle professioni sanitarie (ECM).

24-logo-team-multidisciplinare-new

In virtù della sua eziologia multifattoriale il dolore pelvico cronico dovrebbe essere affrontato in un contesto integrato, coinvolgendo più figure specialistiche. Questi motivi hanno spinto GINEVA ad istituire il “Team multidisciplinare sul dolore pelvico”, coordinato dal Dott. Pier Franco Di Roberto e composto da medici di varie branche, che operano in sinergia e secondo la medicina dell’evidenza. Il gruppo di specialisti è in grado di intervenire sia con la diagnostica che con la terapia medica, chirurgica, ricostruttiva e riabilitativa, secondo le metodiche più moderne ed affidabili mantenendo sempre la paziente al centro del proprio interesse.

logo-gineva_definitivo2

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.