dolore_fig1_300x289

 

SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth (sindrome da sovra crescita batterica intestinale)

L’intestino tenue è il tratto intestinale che collega lo stomaco con il colon ed il cui scopo principale è digerire e assorbire il cibo, e che, a partire dallo stomaco, si divide in: duodeno (che riceve il contenuto dello stomaco), digiuno ed ileo (in cui si assorbono gli alimenti); l’ileo è la parte terminale che si continua nel colon o intestino crasso.

Tutto l’apparato gastrointestinale contiene batteri il cui numero è molto maggiore nel colon (miliardi) che nel piccolo intestino (meno di 10.000 batteri per ml), ove si trovano batteri di tipo diverso rispetto al colon.

Un’eccessiva crescita batterica intestinale (SIBO) rappresenta una condizione in cui un numero di batteri anormalmente elevato (almeno 100.000/ml) è presente nell’intestino tenue, con germi simili a quelli presenti nel colon.

SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: cause
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: sintomi
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: diagnosi
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: terapia

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

    • Diverticolite

      La diverticolite è una condizione infiammatoria del colon che è più frequente con l’aumentare dell’età e può condurre alla formazione di ascessi all’interno dei recessi diverticolari.

    • Qual è la differenza tra dolore “acuto” e “cronico”?

      Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.