dolore_fig2_382x254Quali sono le cause della diverticolosi?

Non sappiamo con certezza quale sia la causa della malattia diverticolare. Per oltre 50 anni, la teoria più largamente accettata è stata che una dieta povera di fibre possa portare alla diverticolosi.

La malattia diverticolare è stata notata per la prima volta negli Stati Uniti agli inizi del 1900, nel periodo in cui prodotti alimentari trasformati sono stati introdotti nella dieta americana. Il consumo di alimenti raffinati ha notevolmente ridotto l’apporto di fibre. La diverticolosi è comune nei paesi occidentali e particolarmente industrializzati dove le diete a basso contenuto di fibre sono comuni. La condizione è rara in Asia e in Africa, dove invece la maggior parte delle persone ha una dieta con un alto contenuto di fibre.

Anche due grandi studi indicano che una dieta povera di fibre può aumentare la probabilità di sviluppare la malattia diverticolare. Tuttavia, uno studio recente ha rilevato che una dieta povera di fibre non è stata associata con la diverticolosi e che una dieta ricca di fibre e con movimenti intestinali più frequenti possa essere collegata ad un’aumentata piuttosto che diminuita possibilità di diverticoli.

Alcuni studi si sono concentrati sul ruolo di bassi livelli di serotonina nel causare diminuzione del rilassamento e aumento degli spasmi della muscolare del colon. La serotonina è un neurotrasmettitore, una sostanza chimica che aiuta le cellule cerebrali a comunicare con le cellule nervose. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi in questo settore.

Altri studi hanno anche scoperto legami tra malattia diverticolare e obesità, mancanza di esercizio fisico, fumo e alcuni farmaci, compresi i farmaci anti-infiammatori non steroidei, come l’aspirina, e gli steroidi.

Gli scienziati concordano sul fatto che nella diverticolite l’infiammazione può iniziare quando batteri o feci rimangono intrappolati in un diverticolo. Nel colon l’infiammazione può anche essere causata da una diminuzione dei batteri sani e da un aumento dei batteri patogeni. Questo cambiamento nella popolazione batterica può provocare lo sviluppo di infiammazione cronica nel colon.

Che cosa è la fibra?

La fibra è una sostanza presente negli alimenti vegetali. La fibra aiuta ad ammorbidire le feci in modo che si muovano agevolmente attraverso il colon e passino più facilmente. Le fibre solubili si sciolgono nell’acqua e si trovano nei fagioli, frutta e derivati dell’avena. Le fibre insolubili non si sciolgono in acqua e si trovano nei prodotti ortofrutticoli e cereali integrali. Entrambi i tipi di fibra aiutano a prevenire la stitichezza.

 

La stitichezza è una condizione in cui un adulto ha meno di tre evacuazioni a settimana o ha movimenti intestinali con feci dure, secche e piccole, che ne rende doloroso o difficile il passaggio.

 

Alimenti ricchi di fibre hanno anche molti vantaggi nel prevenire e controllare le malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, l’obesità, il diabete e il cancro.

Chi sviluppa la diverticolosi e la malattia diverticolare?

La diverticolosi diventa più comune con l’avanzare dell’età, in particolare nelle persone di età superiore a 50 anni. Alcune persone con diverticolosi sviluppano la diverticolite e il numero di casi è in aumento. Sebbene si pensi che la malattia diverticolare sia generalmente una condizione tipica degli adulti più anziani, sta diventando sempre più comune nelle persone di età inferiore ai 50 anni, la maggior parte maschi.

Diverticolite
Diverticolite: cause
Diverticolite: sintomi
Diverticolite: diagnosi
Diverticolite: terapia

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.