Che cos’è la malattia diverticolare?
La malattia diverticolare è una condizione che si verifica quando nel colon di una persona si formano piccoli sacchetti o tasche spinte verso l’esterno attraverso punti deboli della parete. Ogni tasca è chiamata diverticolo e nell’insieme si parla di diverticoli o diverticolosi.
Il colon è la parte dell’intestino crasso che assorbe l’acqua dalle feci e le trasforma da liquide a solide. I diverticoli sono più comuni nel sigma, parte finale del colon, ed i problemi che si verificano più frequentemente sono la diverticolite e il sanguinamento diverticolare. La diverticolite si verifica quando i diverticoli si infiammano, si gonfiano e si infettano. Il sanguinamento si verifica quando un piccolo vaso sanguigno all’interno della parete di un diverticolo si rompe.
La maggior parte delle persone con diverticolosi non ha sintomi, mentre alcune hanno stitichezza o diarrea. In alcune persone si possono anche avere:
• crampi o dolori cronici nel basso addome
• gonfiore
Anche altre condizioni, come la sindrome dell’intestino irritabile e le ulcere, causano problemi simili, quindi questi sintomi non sempre significano che una persona abbia la diverticolosi. In tutti questi casi si deve consultare il medico.
Punti da ricordare
• La malattia diverticolare è una condizione che si verifica quando si formano piccoli sacchetti o tasche spinte verso l’esterno attraverso punti deboli nella parete del colon. I problemi più importanti che si verificano sono la diverticolite e il sanguinamento diverticolare.
• Quando una persona ha diverticoli senza diverticolite o sanguinamento diverticolare, la condizione è chiamata diverticolosi.
• Gli scienziati non sono certi su che cosa causi la diverticolosi e la malattia diverticolare.
• Sebbene si pensi che la malattia diverticolare sia generalmente a carico degli adulti più anziani, sta diventando sempre più comune nelle persone di età inferiore ai 50 anni, la maggior parte dei quali di sesso maschile.
• I medici trovano spesso diverticolosi nel corso di una radiografia o colonscopia di routine.
• Per diagnosticare la malattia diverticolare il medico può programmare una o più delle seguenti prove:
- analisi del sangue
- tomografia computerizzata (TC)
- clisma opaco
- colonscopia
• I sintomi di diverticolosi si possono trattare con una dieta ricca di fibre o con integratori di fibre, farmaci e probiotici.
• Il sanguinamento diverticolare è raro, ma può essere molto grave; tuttavia, a volte si può arrestare da solo e non richiedere trattamento. Se l’emorragia non si ferma, può essere necessaria la chirurgia addominale con una resezione del colon.
• La diverticolite con sintomi lievi di solito richiede riposo, antibiotici orali e dieta liquida per un periodo di tempo.
• La diverticolite può insorgere all’improvviso e causare gravi complicazioni, come:
- ascesso
- perforazione
- peritonite
- fistola
- ostruzione intestinale.
• Queste complicazioni devono essere trattate immediatamente per evitare che peggiorino e causino situazioni ancora più gravi, con pericolo di vita.
Fonte: U.S. Department of Health and Human Services – National Digestive Diseases Information Clearinghouse (NDDIC) – Ultimo aggiornamento Settembre 2013
Diverticolite
Diverticolite: cause
Diverticolite: sintomi
Diverticolite: diagnosi
Diverticolite: terapia