dolore_fig3_450x335

 

I sintomi più comuni della malattia di Crohn sono il dolore addominale, spesso nella zona in basso a destra, e la diarrea.

Possono anche verificarsi sanguinamento rettale, perdita di peso e febbre.

Il sanguinamento può essere grave e persistente, con conseguente anemia. La gamma e la gravità dei sintomi è molto variabile.

Morbo di Crohn
Morbo di Crohn: cause
Morbo di Crohn: sintomi
Morbo di Crohn: diagnosi
Morbo di Crohn: terapia

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

    • Adenomiosi

      L’adenomiosi è una condizione patologica benigna caratterizzata dallo sviluppo di ghiandole endometriali nello spessore dello strato muscolare dell’utero.

    • Qual è la differenza tra dolore “acuto” e “cronico”?

      Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.