Dolore pelvico cronico femminile

Il dolore pelvico cronico femminile rappresenta un problema diagnostico e terapeutico di difficile risoluzione nella pratica ginecologica ed è sempre una vera sfida quando ci si trova di fronte alle donne affette.

CAUSE GINECOLOGICHE: Le possibili cause ginecologiche sono endometriosi, aderenze e / o malattia infiammatoria pelvica (PID), varicocele pelvico e sindrome dell’ovaio residuo. Altre cause somatiche sono la sindrome del colon irritabile, sindrome della vescica dolorosa, cistite interstiziale e la fibromialgia.

FATTORI PSICOSOCIALI: I fattori psicosociali che contribuiscono al dolore pelvico cronico sono una elevata comorbilità con fattori psicologici, come i disturbi d’ansia e l’abuso di sostanze o la depressione, ma l’influenza dei fattori sociali è meno certo. L’associazione con l’abuso fisico e sessuale rimane poco chiaro.

DIAGNOSTICA E TERAPIA: Importanti passi diagnostici sono la storia della paziente, la visita ginecologica e la laparoscopia. Gli approcci terapeutici multidisciplinari sono considerati molto promettenti. Una cura psicosomatica di base e la psicoterapia dovrebbero essere integrati nel concetto terapeutico in una fase precoce.

(F Siedentopf, M Sillem Der Schmerz 2014, 28 (3): 300-4)

Leggi ancora: Il dolore pelvico

Torna ad Area Clinica

Altri Articoli