Cosa posso aspettarmi dal trattamento per DPC?

In primo luogo è necessario essere realistici nelle aspettative e speranze riguardo al trattamento. In alcuni casi il DPC non può mai essere completamente guarito. Alcuni individui si presentano al processo di valutazione con dei test così compromessi che non sono in grado di ottenere un definitivo sollievo dal dolore.

Non aspettatevi risultati immediati. Siate pazienti con il trattamento e seguite tutte le istruzioni del medico. Le risposte al trattamento sono spesso cumulative, il che significa che un piccolo risultato con ogni trattamento si basa sulla risposta al precedente trattamento.

I trattamenti possono richiedere fino a 3-6 mesi di lavoro, quindi continuate a seguire le istruzioni, anche se non vedete subito i risultati. Durante il periodo di trattamento e nel corso delle terapie dovete programmare gli appuntamenti con il medico e il terapeuta, piuttosto che venire solo quando il dolore è particolarmente grave. Si può iniziare con visite settimanali o mensili. Tu e il medico deciderete se questi incontri dovrebbero essere più o meno frequenti in base al progresso. Siate certi di non mancare ad un appuntamento, in quanto questo può interferire con il trattamento. Se si perde un appuntamento e il dolore peggiora, può occorrere del tempo per metterlo di nuovo sotto controllo. Spesso è necessario un approccio multidisciplinare, affrontando qualsiasi patologia viscerale, disfunzione miofasciale, sovra regolazione nervosa, stress e ansia o depressione, correlata al dolore.

Ricordate che il trattamento del DPC è un processo lento che utilizza diversi tipi di terapia. Potrebbe non essere possibile eliminare completamente il dolore. Il successo del trattamento significa diminuire il dolore a un livello basso, in modo che siate in grado di godere nel fare le cose che volete ancora fare. Significa essere in grado di essere una moglie o una madre o avere successo nella carriera con un disagio minimo.

Altri Argomenti

  • Si può curare una neuropatia?

    I trattamenti per la neuropatia comprendono terapia fisica e farmaci. La cura di sé e la sospensione di attività che provocano dolore serve a proteggere il nervo da ulteriori irritazioni o danni.

  • Tensione dei muscoli pelvici

    Spasmi o tensione dei muscoli pelvici possono portare a dolori pelvici ricorrenti che spesso s’irradiano all’anca e alle cosce.