Si può curare una neuropatia?

Esistono diversi trattamenti specifici per la neuropatia. Di solito questi sono utilizzati insieme ad alcune forme di terapia fisica e quasi sempre con i farmaci che riducono i segnali nervosi.

La cura verso se stessi serve a proteggere il nervo da ulteriori irritazioni o danni.  Questo comprende la sospensione di attività che provocano dolore, come fare torsioni e crunch addominali.

L’iniezione locale di farmaci anti-infiammatori steroidei insieme ad anestetici locali o gli anestetici locali da soli sono in grado di fornire un lento sollievo dal dolore neuropatico in circa 3-4 mesi. La maggior parte dei pazienti con dolore neuropatico risponde alle iniezioni. A volte può essere utile l’ablazione con radiofrequenza.
Quando i farmaci, le infiltrazioni, la terapia fisica comportamentale e cognitiva e di riduzione dello stress falliscono, si può eseguire la chirurgia per la neuropatia del pudendo: ad esempio, per alleviare la pressione sui nervi. Questo gruppo di pazienti è quello più grave nel gruppo con dolore neuropatico. Il loro recupero dal dolore è molto più lento e in numero minore, i nervi non guariscono sempre e a volte sono necessari ulteriori trattamenti intensivi.

Altri Articoli