Avrò bisogno di farmaci antidolorifici?
Nelle prime fasi del trattamento si possono prescrivere farmaci antidolorifici. Le terapie per trattamento del DPC hanno bisogno di tempo per essere efficaci e i farmaci ti aiutano a stare bene fino a che la terapia non farà effetto. Ricorda comunque che l’analgesico è solo un trattamento temporaneo per il dolore, ma le altre terapie che stai facendo sono la vera cura per il problema.
Gli antidolorifici non sempre possono eliminare tutto il dolore, ma possono rendere i sintomi più sopportabili. Altri farmaci come anticonvulsivanti, antidepressivi e anestetici locali sono utilizzati per i segnali nervosi anormali che sono presenti nella maggior parte delle persone con DPC. Questi non sono pillole o farmaci contro il dolore, ma sono progettati specificatamente per interrompere il segnale eccessivo di dolore. Tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, in particolare gli analgesici narcotici. Probabilmente il medico preferirà in primo luogo provare analgesici non-narcotici per evitare potenziali effetti collaterali dei farmaci.
Si può prescrivere una combinazione di farmaci invece di uno solo. Spesso i farmaci si completano a vicenda e sono più efficaci se usati in combinazione. È possibile ottenere il massimo sollievo utilizzando alcuni farmaci per il dolore e altri per l’umore, come gli antidepressivi.
L’assunzione di farmaci solo quando si sente il dolore può renderti dipendente o legato a quel farmaco. L’assunzione di farmaci a orari fissi, piuttosto che ogni volta che si ha dolore si è dimostrata più efficace nel controllo del dolore.
Il medico vi darà la prescrizione per una quantità fissa di farmaci antidolorifici e vi dirà di prendere una certa dose di farmaco secondo un programma regolare ad orari prestabiliti. Se scopri che nel corso del tempo il farmaco allevia il dolore sempre meno, si sta sviluppando una tolleranza al farmaco per il dolore. Riferisci al medico l’efficacia del farmaco. Cambiare farmaco antidolorifico non è qualcosa che il medico può fare facilmente solo sulla base di una conversazione telefonica.
Se voi e il vostro medico ritenete necessario usare narcotici forti per controllare il dolore, è vostra responsabilità di usarli in modo sicuro e corretto. Se la prescrizione è strettamente personale e se viene persa o rubata, non verrà sostituita, né saranno date integrazioni. Se il medico ritiene che abbiate ricevuto prescrizioni per ulteriori narcotici da altri medici senza il suo permesso durante la vostra cura, può decidere di non tenervi più sotto cura.
Possono essere prescritti anche farmaci che alterano la percezione del dolore, come alcuni antidepressivi o anticonvulsivanti. Quando il dolore peggiora durante il ciclo mestruale può essere trattato anche con i contraccettivi ormonali.
Altri Articoli
-
Caratteristiche del dolore cronico
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
Quali fattori prenderà in considerazione il medico per il trattamento?
Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!
-
Cosa fare per i problemi emozionali e la sovra regolazione nervosa?
Per curare dolore si deve affrontare non solo la causa e dare sollievo dal dolore, ma anche tutti gli altri problemi causati dal dolore stesso.
-
Si può curare una neuropatia?
I trattamenti per la neuropatia comprendono terapia fisica e farmaci. La cura di sé e la sospensione di attività che provocano dolore serve a proteggere il nervo da ulteriori irritazioni o danni.