Quando serve il trattamento chirurgico?
A seconda delle circostanze, il medico può decidere di fare un intervento chirurgico per determinare le cause del dolore e, eventualmente, per il loro trattamento.
Se si è affette da endometriosi o da presenza di tessuto cicatriziale che si pensa giochi un ruolo nel vostro dolore, queste condizioni possono essere trattate in anestesia generale con la laparoscopia e, talvolta, si può tornare a casa il giorno stesso o il giorno dopo. Se fibre nervose, come il nervo pudendo, sono irritate o compresse nel bacino, possono essere necessari trattamenti specifici per risolvere il problema.
Questo è simile a quanto accade nella sindrome del tunnel carpale. Un piccolo numero di pazienti con compressione del nervo pudendo che causa loro dolore pelvico non rispondono ad altri approcci e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alleviare la compressione (come se la chirurgia del tunnel carpale si svolgesse nelle natiche).
Altri Argomenti
-
Avrò bisogno di farmaci antidolorifici?
L’assunzione di farmaci a orari fissi, piuttosto che ogni volta che si ha dolore, si è dimostrata più efficace nel controllo del dolore. L’assunzione ogni volta che senti dolore può creare dipendenza da quel farmaco.
-
Quali fattori prenderà in considerazione il medico per il trattamento?
Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!
-
Cisti ovariche
Nella cisti ovariche la torsione del peduncolo può provocare dolore acuto, accompagnato da nausea, vomito, diarrea o aumento dei globuli bianchi.
-
Endometriosi
Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.