Cosa sappiamo dei dolori muscolari?

Anche se non siete consapevoli di dolori muscolari specifici per sé stessi, il sistema muscolare è spesso coinvolto nel DPC. Trattare i problemi del sistema muscolo-scheletrico è una parte importante della vostra cura. Si può fare riferimento ad un fisioterapista per una valutazione approfondita: può esaminare e valutare la postura, l’andatura, l’addome, il bacino e le gambe.

Il terapeuta farà vari esami per cercare anomalie e valutare la forza muscolare, la dolorabilità, la lunghezza e la flessibilità. Il terapeuta determinerà anche i vostri  “trigger point” o aree in cui i muscoli sono particolarmente dolorabili.

Riceverai un programma di terapia fisica utilizzando diverse tecniche per aiutarti a sviluppare muscoli sani e più forti. Si possono imparare esercizi speciali per muscoli specifici o lavorare con attrezzature speciali, come gli ultrasuoni o gli stimolatori muscolari. Potrai anche imparare tecniche di rilassamento e di respirazione. Il fisioterapista lavorerà a stretto contatto con il medico per coordinare un programma di esercizi e ti saranno consigliati antidolorifici per via orale o iniezione, se necessario.

Altri Articoli

  • Avrò bisogno di farmaci antidolorifici?

    L’assunzione di farmaci a orari fissi, piuttosto che ogni volta che si ha dolore, si è dimostrata più efficace nel controllo del dolore. L’assunzione ogni volta che senti dolore può creare dipendenza da quel farmaco.

  • Tensione dei muscoli pelvici

    Spasmi o tensione dei muscoli pelvici possono portare a dolori pelvici ricorrenti che spesso s’irradiano all’anca e alle cosce.

  • Endometriosi

    Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.

  • Malattia infiammatoria pelvica – PID

    La PID si verifica quando un’infezione, spesso trasmessa per via sessuale, si diffonde nella pelvi provocando danni e aderenze che coinvolgono gli organi pelvici.