Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
I sintomi associati alla Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS – Irritable Bowel Syndrome) – gonfiore addominale, stitichezza o diarrea – possono essere fonte di dolore pelvico e senso di pesantezza e pressione pelvica.
La sintomatologia ginecologica è spesso associata alla sensazione di svuotamento incompleto dell’alvo e alla fuoriuscita di muco dall’ano. In questa sindrome sono spesso associati fattori psicologici e sociali quali la depressione, l’ansia e un abuso subito nell’infanzia.
Leggi ancora: Intestino irritabile – IBS
Altri Articoli
-
Diverticolite
La diverticolite è una condizione infiammatoria del colon che è più frequente con l’aumentare dell’età e può condurre alla formazione di ascessi all’interno dei recessi diverticolari.
-
Morbo di Crohn
Il morbo di Crohn somiglia alla sindrome da intestino irritabile, ma circa il 90% dei pazienti con malattia di Crohn presenta diarrea mista a sangue.
-
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth
La SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth) o sindrome da sovracrescita batterica intestinale è una sindrome dolorosa causata dall’eccessiva crescita nell’intestino tenue di germi simili a quelli del colon
-
Sindrome da congestione pelvica
Il varicocele pelvico provoca dolore sordo e senso di pesantezza pelvica.