Aderenze pelviche

Le “aderenze” non sono altro che “appiccicamenti” patologici fra i vari organi pelvici e soprattutto fra gli organi pelvici (utero, tube, ovaie) e le anse intestinali, spesso dovuti a pregresse infezioni o interventi chirurgici.

Il dolore pelvico dovuto alle aderenze è un dolore irregolare, non legato al ciclo mestruale e spesso aggravato dall’attività fisica e dall’irregolarità intestinale.

Leggi ancora: Aderenze pelviche

Torna ad Area Clinica

Altri Articoli

  • Endometriosi

    Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.

  • Malattia infiammatoria pelvica – PID

    La PID si verifica quando un’infezione, spesso trasmessa per via sessuale, si diffonde nella pelvi provocando danni e aderenze che coinvolgono gli organi pelvici.

  • Cisti ovariche

    Nella cisti ovariche la torsione del peduncolo può provocare dolore acuto, accompagnato da nausea, vomito, diarrea o aumento dei globuli bianchi.

  • Diverticolite

    La diverticolite è una condizione infiammatoria del colon che è più frequente con l’aumentare dell’età e può condurre alla formazione di ascessi all’interno dei recessi diverticolari.