dolore_fig4_620x350Test e diagnosi

Non esiste nessun test di laboratorio specifico per la fibromialgia, né questa può essere rilevata nel sangue o con una radiografia. La fibromialgia sembra invece legata ai cambiamenti nel modo in cui il cervello e il midollo spinale elaborano i segnali di dolore e il corpo gestisce i segnali di stress.

Per fare la diagnosi il medico deve fare quindi affidamento unicamente sul vostro gruppo di sintomi.

La fibromialgia è, inoltre, spesso caratterizzata da un dolore supplementare quando viene applicata una pressione decisa a specifiche aree del corpo, chiamati punti dolorabili (“tender points”).

Nel 1990, l’American College of Rheumatology (ACR) nelle sue Linee Guida ha stabilito due criteri fondamentali per la diagnosi di fibromialgia:

  • dolore diffuso in tutto il corpo della durata di almeno tre mesi (“diffuso” significa “dolore su entrambi i lati del corpo, sopra e sotto la vita”)
  • almeno 11 punti di pressione positivi su un possibile totale di 18

Tuttavia i sintomi della fibromialgia sono incostanti, per cui si potrebbero avere 11 punti dolenti un giorno, ma solo otto punti dolenti un altro giorno e molti medici di famiglia erano incerti su quanta pressione andasse applicata durante l’esame di un punto dolorabile. Per questo, mentre gli specialisti o i ricercatori possono ancora utilizzare questa valutazione, sono state sviluppate linee guida meno rigorose e complesse per i medici di medicina generale.

Questi nuovi criteri diagnostici comprendono:

  • Dolore diffuso della durata di almeno tre mesi
  • Presenza di altri sintomi quali affaticamento, stanchezza al risveglio e depressione
  • Nessuna altra condizione sottostante che potrebbe essere la causa dei sintomi

E’ importante escludere altre possibili cause, tra cui le più comuni sono:

Malattie reumatiche. Malattie come artrite reumatoide, sindrome di Sjogren e lupus possono iniziare tutte con dolori generalizzati.

Problemi di salute mentale. La depressione e l’ansia si accompagnano spesso a dolori generalizzati.

Disturbi neurologici. In alcune persone, la fibromialgia dà intorpidimento e formicolio, sintomi che imitano quelli di patologie come la sclerosi multipla e la miastenia grave.

Esami del sangue

Non vi è alcun test di laboratorio per confermare la diagnosi di fibromialgia, ma il medico può decidere di escludere altre condizioni che possono avere sintomi simili. Gli esami del sangue possono includere:

  • Emocromo completo
  • Velocità di eritrosedimentazione (VES)
  • Test di funzionalità tiroidea

Fibromialgia
Fibromialgia: cause
Fibromialgia: sintomi
Fibromialgia: diagnosi
Fibromialgia: terapia
Fibromialgia: strategie di supporto

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.