Che cos'è il Centro per il Dolore Pelvico

Il CDP è una Unità Operativa Multidisciplinare composta da specialisti di varie branche che operano presso la Clinica “Villa del Rosario” di Roma e che si occupa di tutti gli aspetti del dolore pelvico. Il dolore pelvico cronico è una malattia spesso multifattoriale e l’approccio diagnostico e terapeutico interdisciplinare è alla base di un trattamento efficace. Il CDP è nato per affrontare in modo moderno questa patologia, troppo spesso sottovalutata, e fonda la sua attività sulla medicina dell’evidenza. Professionisti di grande esperienza sono in grado di intervenire, sia nella diagnostica che nella terapia medica e chirurgica, secondo i criteri più moderni e affidabili.

Il nostro ``motto``

La vita non è soltanto vivere, ma vivere in buona salute.

— Marziale

I nostri servizi

Gli specialisti del “Team multidisciplinare” del CDP forniscono tutti i servizi di diagnostica necessari per l’inquadramento clinico e il trattamento del dolore pelvico: visite specialistiche mirate al dolore, colposcopia, isteroscopia, ecografia ginecologica trans-vaginale organ-oriented, cistoscopia, esame urodinamico, ecografia transrettale, volumanometria ano-rettale, defecografia RMN, endoscopia colon-rettale, etc.

La scheda paziente “pain oriented”, condivisa da tutti gli specialisti, favorisce la comunicazione dei dati clinicamente rilevanti a vantaggio dell’assistenza alla paziente.

C'è troppa gente a questo mondo che trascorre così tanto tempo ad occuparsi della sua salute che non ha il tempo di goderne.

— Josh Billings
  • Che cosa sai veramente sul dolore pelvico?

    • Il dolore pelvico cronico è uno dei problemi medici più comuni e invalidanti. Circa il 25% delle donne con dolore pelvico può passare due o tre giorni al mese a letto.

    • Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.

  • Che cosa è la "sindrome da dolore pelvico cronico"?

    • La “sindrome da dolore pelvico cronico” si ha quando il dolore è presente da così tanto tempo e in misura tale che si cambia emotivamente e nei comportamenti per fronteggiarlo.

    • Chi soffre di DPC può notare sintomi in altre zone del corpo, muscoli e altri organi. E’ comune per il dolore causare tensione muscolare.

  • Perchè sento il dolore?

    • Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • I tessuti danneggiati mandano segnali al midollo spinale che si comporta come un cancello: può lasciarli passare direttamente, oppure può fermarli o modificarli, rendendoli più forti o più deboli.

  • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

    • La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

    • Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!

Perchè scegliere il CDP? Team Muldisciplinare

Il dolore pelvico cronico presenta spesso un’eziologia multifattoriale e richiede di essere affrontato in un contesto integrato, da più specialisti.

Il “Team multidisciplinare” del CDP è composto da medici di varie branche, che operano in sinergia e sono in grado di intervenire sia nella diagnostica che nella terapia medica, chirurgica, ricostruttiva e riabilitativa secondo le metodiche più moderne ed affidabili.

Una delle esperienze più piacevoli che possiamo fare è quella di risvegliarci in buona salute dopo che siamo stati male.

  • La fibromialgia include sintomi cognitivi

    Un nuovo studio pubblicato online a Luglio 2014 in Arthritis Care and Research conferma che le persone con fibromialgia (FM) possono avere disturbi della funzione cognitiva ed esecutiva indipendentemente dalla depressione. Pazienti con FM spesso si lamentano di un insieme di disturbi cognitivi non sempre evidenziati come scarse prestazioni nei test, ma che interferiscono fortemente con il lavoroRead more

  • L’endometriosi profonda influenza l’attività sessuale?

    Sembra che l’endometriosi profonda possa influenzare negativamente la funzione sessuale e che le donne con endometriosi profonda (DIE) mostrino meno soddisfazione sessuale rispetto alle pazienti con altri disturbi ginecologici. Gli autori hanno condotto uno studio, mediante un questionario specifico (SHOW-Q), per confrontare la funzione sessuale tra donne con endometriosi profonda infiltrante (DIE) e donne sane.Read more

  • Inefficacia del succo di mirtillo per la prevenzione delle infezioni urinarie

    Secondo una recentissima revisione della letteratura medica pubblicata sulla Cochrane Library online il 17 ottobre 2012, il succo di mirtillo non può attualmente essere raccomandato per prevenire le infezioni del tratto urinario (ITU), poiché il suo beneficio in termini di prevenzione è scarso. Obiettivo di questa revisione era determinare l’efficacia dei prodotti a base di mirtillo nella prevenzioneRead more

Incontra il Team